Auto MOto Storiche Kroton


Vai ai contenuti

La Storia

IL CLUB

LA STORIA DEL CLUB

L'Automoto Storiche Kroton club della Magna Grecia (A S K ) nasce alla fine del 2003 per volontà di un piccolo ma determinato gruppo di appassionati che ritenevano fosse giunto il momento, anche per la provincia crotonese, di avere un punto di riferimento e aggregazione per i tanti possessori di veicoli d'epoca. Fino ad allora i proprietari di auto o moto storiche che desideravano partecipare a manifestazioni o solo anche incontrare altri appassionati, erano costretti ad associarsi ai club di Catanzaro o Cosenza e sobbarcarsi l'onere di lunghe trasferte per potere prendere parte ai raduni.
Si inizia così a organizzare i primi incontri, più che altro per cominciare a farsi conoscere e dare la possibilità a tutti quelli che hanno un mezzo d'epoca di tirarlo fuori dai box impolverati.
Si rivedono finalmente su strada moltissimi mezzi d'epoca, alcuni dei quali autentici "gioielli" a due e quattro ruote, tenuti egregiamente in efficienza estetica e meccanica dai loro proprietari che sia pure con grossi sacrifici non li hanno venduti a collezionisti pseudo-appassionati o, peggio ancora, demoliti per beneficiare delle varie campagne di eco-incentivi che si sono succedute da venti anni a questa parte.
Le manifestazioni riscuotono un grande successo sia tra i soci che tra le popolazioni di cittadine grandi e piccole che vengono attraversate, molte per la prima volta, dal nostro museo itinerante e dà modo così a tante persone di vedere e toccare un pezzo di storia e cultura del XX° secolo.
Il numero di coloro che si avvicinano all'A S K inizia ad aumentare in modo sorprendente tanto che appena pochi mesi dopo la nascita i dirigenti del club chiedono e ottengono di essere federati all'Automotoclub Storico Italiano (ASI).
Nel frattempo nuovi soci provenienti da grossi centri fuori dalla provincia di Crotone, come Cariati e San Giovanni in Fiore, entrano a far parte della nostra "famiglia"; già, perché il susseguirsi di raduni e incontri creano tra i nostri soci un legame di amicizia che và al di là della comune passione per i motori. Negli anni si cresce nei numeri e nella qualità: si superano ormai i 400 soci, vengono attivate le commissioni per il disbrigo di formalità tecnico-burocratiche e vengono inoltre nominati i delegati di zona al fine di rendere il club A S K più snello e vicino ai soci.
Dai pochi raduni degli inizi concentrati soprattutto in estate, ora si è passati a un ricco calendario di manifestazioni che prendono il via in marzo con l'ormai tradizionale "Tour di Primavera", e terminano in dicembre con cadenza quasi mensile; inoltre il 2010 ha visto la nascita del 1° campionato sociale di regolarità, il "Classic Motor Challenge", che ha riscosso un grandissimo successo tra i partecipanti i quali hanno provato il piacere delle competizioni automobilistiche.
Se ci voltiamo indietro ci rendiamo conto di aver fatto parecchia strada, gli obiettivi prefissi raggiunti, ma la cosa che maggiormente ci gratifica è che persone che forse mai si sarebbero incontrate ora sono amici.

Home Page | IL CLUB | SERVIZI | News | RADUNI | EVENTI | LEGGI | LINK UTILI | FORUM | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu